mercoledì 20 marzo 2019

Sei buoni motivi per visitare la Sicilia

Perché visitare la Sicilia?

La domanda è semplice e complessa allo stesso tempo: semplice in quanto molteplici sono i motivi, complessi, però, da racchiudere in poche parole.
Un connubio di cultura, storia, sapori e buon cibo, tradizioni e panorami da perdere il fiato caratterizzano la Sicilia: un’isola come poche che non si può assolutamente non amare.
Terra dalle infinite risorse, offre numerose alternative ed opportunità per scoprirla rispettando sempre i tuoi desideri e le tue esigenze.
Dunque, caro lettore, siamo pronti ad illustrarti
sei buoni motivi per fare un salto in Sicilia.

1. IL MARE

Numerose sono le spiagge che puoi trovare all'interno del perimetro della regione siciliana. Riserve dove la natura incontaminata fa da protagonista, spiagge dalla sabbia bianca e finissima, coste rocciose con scogli impervi e ripidi, calette deserte e sperdute, ma anche spiagge libere o lidi con servizi balneari.
Insomma, ce ne sono per tutti i gusti, tocca a te decidere quale faccia al caso tuo!

Non ti piace il mare?

2. LA MONTAGNA

Non dobbiamo dimenticare che la Sicilia non è soltanto mare, è proprio qui che sorge il vulcano più alto d’Europa: Sua Maestà Etna.
E’ possibile svolgere diverse attività tra cui quella sciistica – troverai comprensori sciistici, piste ed anche uno ski stadium che ti permetterà di sciare anche d’estate - o il trekking. Ma potresti anche semplicemente recarti a quote più alte per contemplare la bellezza e la freschezza dei paesaggi.

3. I BORGHI

Cerchi un’alternativa che non sia né il mare né la montagna?

I borghi faranno al caso tuo e la Sicilia ne vanta parecchi.
Sia per chi ama la fotografia sia per chi ama la semplice contemplazione dei paesaggi suggestivi è consigliata una piacevole passeggiata tra i vicoli di questi piccoli centri abitati marinari o montani, ricchi di arte, cultura, storia e tradizione che ti permetterà di uscire dai soliti schemi frenetici che caratterizzano la nostra quotidianità, tornando indietro nel tempo e riscoprendo i ritmi rilassati e tranquilli di una volta.

4. PATRIMONIO ARTISTICO E ARCHEOLOGICO 

Sei interessato al patrimonio storico e monumentale?

Allora questa meta è adatta a te.
La Sicilia, infatti, conserva testimonianze di vari popoli che l'hanno vissuta a partire dai greci, in seguito i romani, gli arabi, i normanni, i saraceni e gli aragonesi.
Queste invasioni hanno permesso il realizzarsi di un maestoso patrimonio culturale siciliano che oggigiorno vanta straordinarie chiese, castelli, teatri, templi, statue, mura difensive, cave, necropoli, porti e resti di città espugnate e distrutte dalle dominazioni succedutesi.
E’, inoltre, rilevante la presenza di numerosi musei sparsi tra le province del territorio: musei archeologici e civici che ripercorrono diversi periodi storici, dal neolitico alla tarda antichità, dal 1900 all'epoca odierna.

5. LE TRADIZIONI

Le tradizioni sicule sono numerose e multiformi, conoscerle e viverle sarà sicuramente un’esperienza ricca di emozioni e allegria.
A partire dall'Opera dei Pupi – il teatro delle marionette siciliano -, il Carretto Siciliano – nato come mezzo di trasporto e di lavoro è, oggigiorno, divenuto un’opera d’arte -, le feste religiose cattoliche che assumono connotati folcloristici – la festa di Sant'Agata a Catania, la festa di Santa Rosalia a Palermo, la festa di Santa Lucia a Siracusa -, arrivando poi al carnevale caratteristico di Acireale, Misterbianco, Sciacca, Palazzolo Acreide, Termini Imerese, Regalbuto, ai mercatini e alle sagre paesane.

6. IL CIBO

Se vieni in Sicilia non puoi assolutamente rinunciare ad un tour culinario che sorprenderà qualsiasi palato. La cucina siciliana è espressione delle numerose vicende storiche, culturali e religiose che hanno visto protagonista questa terra e che oggi permettono il raggiungimento di un equilibrio tra terra, mare e pasticceria.
Quindi è d’obbligo, passando per la Sicilia, lasciarti trascinare in questo viaggio dei sapori, partendo da una tipica colazione con una fresca granita accompagnata dalla brioscia col tuppo, proseguendo poi con l’assaggio di croccanti e gustosi cannoli alla ricotta, paste di mandorla, iris o della tipica cassata siciliana.
A donare colore e profumo all'isola sono certamente gli agrumi, diffusi in tutto il territorio.
Dirigendoci verso il salato non possiamo non menzionare la cultura delle spezie, giungendo poi ad un vero e proprio must ovvero l’arancino, ed ancora pane e panelle, parmigiana, pani cunzatu, pasta con i ricci, sarde a beccafico …
… la lista prosegue ed è anche molto lunga, ma lasciamo a te la possibilità di scoprirla nel dettaglio.
Il godimento è assicurato!

Allora, ti abbiamo convinto?

Non dimenticare di tornare a trovarci presto! 

Ti aspettano nuovi post e nuovi consigli interessanti per approfondire sempre più la scoperta della nostra amata Sicilia

Il team di Amuninni in Sicilia

2 commenti:

  1. Ne aggiungerei un altro: il calore della gente! Se vi piace la montagna, siete dei buongustai e vi fate incantare dal fascino di antichi borghi medievali, passate su https://enhood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao :) seguiremo i vostri consigli e faremo un salto da voi
    Il Team Amuninni in Sicilia

    RispondiElimina