sabato 6 aprile 2019

Le Saline di Trapani e i mulini al vento sul mare

Desideri immergerti nella natura in un luogo lontano dal chiasso, dal rumore delle città o della gente?
Le Saline di Trapani fanno proprio al caso tuo!

La Riserva delle Saline di Trapani e Paceco, è una riserva naturale che presenta tutte le caratteristiche ambientali di una laguna salmastra, nella quale si esercita l'antica attività dell'estrazione del sale.
Un habitat che non troverete in nessun’altra provincia della Sicilia o d’Italia, che attira per le sue caratteristiche innumerevoli specie di uccelli, anche rari. Il parco naturale delle Saline trapanesi offre delle possibilità irripetibili di osservazione sia per la particolarità delle specie presenti, che per l’ambiente pittoresco che ne fa da scenario.
Lungo la" Via del Sale", ovvero il percorso che da Trapani conduce a Marsala, si trovano i mulini a vento sul mare, sono stati considerati fra i dieci più belli d'Europa, uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita.
I mulini trapanesi sono di due diverse tipologie: il mulino a stella o olandese, caratterizzato da sei pale trapezoidali di legno e il mulino americano, con pale di lamiera zincata.
Entrambi però soprattutto all'imbrunire, offrono uno scenario suggestivo perché il paesaggio si tinge di colori che si riflettono sulle saline, ma nel punto in cui l’acqua si confonde con la terra c’è ancora un’altra meraviglia, ovvero la vista dei fenicotteri che creano un immagine da cartolina.

Cosa aspetti? Vieni a rilassarti in questi magnifici posti. 


Ti aspettiamo!

Orari apertura:

Per le visite guidate all'interno dell’area protetta è necessario contattare l’Ente Gestore della Riserva ai numeri 0923-867700 / 3275621529 Le escursioni durano circa due ore.


Come arrivare:

Per raggiungere da Trapani le Saline di Trapani e Paceco basta immettersi lungo la strada provinciale SP21. Le saline saranno sulla destra seguendo la segnaletica.

Il team di Amuninni in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento