giovedì 4 aprile 2019

Semplicemente Eolie: le sette perle del Mediterraneo

Che ne dici di fare un salto nello straordinario arcipelago eoliano?

Nelle Isole Eolie
storia e mito si confondono, simili e diverse al tempo stesso: Lipari (la più grande) è quella dall’aspetto più cittadino, Panarea (la più piccola) è sicuramente la più mondana, Filicudi è la più radical – chic, più selvaggia è Alicudi, campestre è la tranquilla Salina mentre Stromboli e Vulcano conservano un fascino primordiale, nonché vulcani tutt'oggi attivi.

Oggi ti racconteremo le spiagge più suggestive tra le sette perle mediterranee e ti forniremo qualche consiglio pratico, per guidarti
nella scelta.

Prima fra tutte è la spiaggia di Pollara a Salina, un vero e proprio anfiteatro naturale, qui potrai osservare le Balate, il Perciato e il Faraglione. Proprio in questa spiaggia furono ambientate numerose scene del film ‘’Il Postino’’, di Massimo Troisi.
Da questa spiaggia potrai ammirare lo spettacolare tramonto dichiarato tra i più belli al mondo. Il mare è limpido e cristallino: ti ritroverai a fare il bagno in un primitivo cratere sommerso. E’ raggiungibile tramite un sentiero scosceso ed è distante trenta minuti dal centro abitato di Pollara: potrebbe sembrarti complicato raggiungerla, ma ti assicuriamo che vale la pena compiere questo ‘’sforzo’’!


Altra spiaggia incantevole è la spiaggia Bianca di Lipari. In questo luogo il fondale marino, costituito dai sedimenti della pietra pomice di colore bianco, farà sicuramente aumentare la tua voglia di trascorrere le vacanze in questa perla! Le acque sono particolarmente calde. La spiaggia è raggiungibile percorrendo la strada che porta ad Acquacalda e troverai un lido attrezzato, per godere al meglio la tua esperienza in totale confort!

A Stromboli famose sono, invece, le calette e la spiaggia di Piscità. Avventurandoti tra i sentieri scoprirai queste calette in ciottoli vulcanici o in sabbia nera, fino a raggiungere la spiaggia di Piscità. Si tratta di una spiaggia attrezzata, munita di qualsiasi confort, e dista circa dieci minuti dal porto. Altra spiaggia famosa è quella delle Fumarole, caratterizzata da acque riscaldate dal vapore sulfureo. In molti punti l’acqua ribolle, rendendo piacevole e salutare la nuotata.

A Panarea troviamo la spiaggia di Cala Junco. Si tratta di una baia a forma di anfiteatro delimitato ai lati da formazioni rocciose che creano una piscina naturale. Questa cala viene definita come una delle baie più belle dell’intero arcipelago eoliano. Per raggiungerla dovrai considerare una passeggiata di circa trenta minuti su un antico sentiero caratteristico dell’isola.

Consigli:

Lipari è consigliata per chi vuole sfruttare la posizione centrale dell'isola per gli spostamenti e le escursioni alle altre isole.
Offre zone più tranquille, ideali per famiglie, e zone più movimentate, indicate anche per i giovani che vogliono vivere la notte liparese.
Ti consigliamo il noleggio di uno scooter o auto.
I prezzi del soggiorno sono accessibili a tutte le tasche.

Salina è ideale per famiglie, coppie e per chi vuole gustarsi una vacanza in totale relax ed a contatto con la natura.
Ti consigliamo il noleggio di auto o scooter.
I prezzi del soggiorno sono più accessibili nelle zone collinari ed un po' più cari nelle zone di mare.

Vulcano è adatta a chi vuol fare vita di mare e/o fango-terapia.
Ti consigliamo questa meta se lo scopo della tua vacanza è esclusivamente il relax.
I prezzi del soggiorno sono accessibili a tutte le tasche.

Stromboli è magica, ti entrerà nel cuore con facilità ed è la meta ideale per chi apprezza la natura ancora incontaminata.
I prezzi del soggiorno sono medio-alti.

Panarea è piccolissima e consente di essere visitata in breve tempo. E’ ideale per i giovani (nei mesi di luglio ed agosto) e per le coppie giovani.
I prezzi del soggiorno sono alti.

Alicudi e Filicudi sono spartane e selvagge e, dunque, adatte a chi ama la natura incontaminata, per chi riesce a vivere anche senza confort assoluti e per chi cerca una vacanza di mare.
I prezzi del soggiorno sono nella media.

Come arrivare alle Isole Eolie

Gli aeroporti più vicini sono Reggio Calabria, Catania e Palermo. Il porto di imbarco consigliato è Milazzo da cui partono più corse di aliscafi e traghetti per passeggeri e auto, ma ci sono partenze anche da Reggio Calabria, Messina, Palermo e Napoli.
Le compagnie sempre attive sono Siremar, NGI, Ustica Lines e Snav-Alilauro.

Cosa mangiare alle Isole Eolie
Attori principali della cucina sono il pesce, la carne di coniglio, gallina e capra, pomodori, erbe aromatiche, verdure, ortaggi e formaggi. Sui menù dei ristoranti troverete pasta con polipo, seppie, cernia, molluschi, tonno e ricci di mare. Famoso il pesto all’isolana, cosiddetto Pesto Eoliano, fatto con i capperi – cucunci -, i veri protagonisti della cucina locale. Spada, alici, calamari, spatola sono i protagonisti dei secondi piatti. Riguardo la pasticceria troviamo i Nacàtuli, gli Spicchiteddi, i Giggi e gli Sfinci.
Ai dolci non puoi non accompagnare la Malvasia Doc, il “Vino del vulcano”!

https://www.tripadvisor.it/Restaurants-g658627-Aeolian_Islands_Islands_of_Sicily_Sicily.html
Ecco a te i migliori dieci ristoranti delle Isole Eolie… ce ne sono per tutti i gusti!

Tocca a te decidere in quale delle sette isole dell’arcipelago deliziare il tuo palato!

Dove dormire nelle Isole Eolie


Cliccando questo link potrai inserire le date che preferisci per il tuo soggiorno e visualizzare la lista degli alloggi disponibili, con il miglior rapporto qualità-prezzo!

https://www.booking.com/searchresults.it.html?aid=397594&label=gog235jc-1DCAEoggI46AdIFFgDaHGIAQGYARS4AQbIAQzYAQPoAQH4AQKIAgGoAgO4AqTnj-UFwAIB&sid=e90ac26587c95448f9f3ee4a4042c105&tmpl=searchresults&class_interval=1&dest_id=2322&dest_type=region&dtdisc=0&from_sf=1&group_adults=2&group_children=0&inac=0&index_postcard=0&label_click=undef&no_rooms=1&postcard=0&room1=A%2CA&sb_price_type=total&shw_aparth=1&slp_r_match=0&src_elem=sb&srpvid=0dc7a6d5e22c0039&ss=isole%20eolie&ss_all=0&ssb=empty&sshis=0&order=price


Che dire… non ti resta che scegliere da quale delle sette perle iniziare il tuo viaggio alla scoperta delle Eolie e prenotare!


Il team di Amuninni in Sicilia








Nessun commento:

Posta un commento