domenica 28 aprile 2019

Siracusa: la più bella delle città della Magna Grecia

Se decidi di fare un viaggio in Sicilia, non puoi non passare per Siracusa.

Cicerone la descrisse come “la più bella delle città della Magna Grecia” raccontando di quanto fosse splendida “da qualsiasi direzione vi si arrivi, sia per terra che per mare”.

Gli avvicendamenti di popoli e dominazioni, il miscuglio di culture e diversi “passati” della città siciliana hanno dato vita nel corso dei secoli ad una straordinaria convivenza di stili architettonici e tradizioni.

Cosa vedere a Siracusa? Vi proponiamo 10 posti
che non possono non essere visitati se si viene da queste parti!

1. l’Isola di Ortigia

Una delle prime tappe è sicuramente l’isola di Ortigia, il cuore della splendida città di Siracusa il primo nucleo abitato dove percepire secoli di storia, arte e cultura che hanno contraddistinto questo suggestivo luogo siciliano.
Anche se si tratta di un’isola, essa è collegata alla terraferma tramite il Ponte Umbertino che permette direttamente di passare da Siracusa città all'isola di Ortigia.
Qui, in un intrico di viuzze, sorgono moltissimi dei monumenti e dei musei più importanti, oltre a tanti ristorantini e locali.
Il quartiere da dove partire per scoprire la città, e quello dove tornare a fine giornata.

2. Fonte Aretusa
Nell'Isola di Ortigia c’è un luogo in cui mito e realtà si incontrano: la Fonte Aretusa.
Situata nella parte più antica della città di Siracusa e immersa nel verde dei papiri, questa sorgente d’acqua dolce giunge per via sotterranea sino all'isola per poi sgorgare a qualche metro dal mare, creando un piccolo laghetto semicircolare gremito di anatre e pesci.

3. Latomia del Paradiso e Orecchio di Dionisio
Le latomie erano cave di pietra utilizzate, nell'antichità, come prigioni: se ne trovano molte a Siracusa e dintorni, ma la più famosa è certamente quella detta del “Paradiso”, che ospita il famoso Orecchio di Dionisio, proprio sotto il Teatro Greco. Secondo la leggenda, fu scavata da Dionisio di Siracusa: grazie alla particolare forma della grotta, il crudele tiranno era in grado di ascoltare di nascosto i discorsi dei suoi nemici imprigionati. In effetti, la grotta vanta un’acustica eccezionale, e ogni suono ne risulta amplificato fino a 16 volte. Dunque, attenti a quel che dite!

4. Teatro Greco
Il Teatro Greco di Siracusa è oggi il monumento più famoso della città quasi dimenticato nel Medioevo, nei secoli successivi il teatro è stato oggetto di trasformazioni, spoliazioni, danneggiamenti e asportazioni che oggi lasciano visibile solo la sua gigantesca impronta ricavata nella roccia che ha affascinato viaggiatori e artisti dal 1700 alla metà del 1800. Ancora oggi richiama ogni anno centinaia di migliaia di visitatori che ne vogliono ammirare la maestosità o che vogliono assistere alle rappresentazioni teatrali classiche che vi si svolgono tra la primavera e l’estate.

5. Anfiteatro Romano 
In parte scavato nella collina e in parte costruito con pietra locale estratta dalle latomie. Oggi, purtroppo, la parte superiore è mancante: all'epoca del suo massimo splendore, quello di Siracusa era il maggiore anfiteatro siciliano e uno dei più grandi in assoluto, secondo in Italia solo all'Arena di Verona.

6. Duomo di Siracusa
Il Duomo, è stato in passato un tempio greco, dedicato alla dea Minerva. Collocato nella parte più elevata dell’isola di Ortigia, la Cattedrale metropolitana della Natività di Maria Santissima di Siracusa vanta una delle più belle facciate della Sicilia, progettata e completata nella prima metà del settecento in un misto di elementi barocchi e rococò. L’interno, più antico, ospita anche un bel crocifisso di epoca bizantina e un ricco tesoro.

7. Castello Maniace
Costruito sulla punta estrema dall'isola di Ortigia dall'imperatore Federico II di Svevia intorno al 1200, il castello doveva apparire come imprendibile e minaccioso ai nemici che arrivavano dal mare, o particolarmente desiderabile ai soldati di ritorno dalle Crociate. Oggi una passeggiata fra le torri e sui bastioni offre un’incredibile vista a quasi 360 gradi sul mare intorno alla città.

8. Catacombe di San Giovanni

Seconde per importanza solo a quelle di Roma, le catacombe di Siracusa rappresentano, secondo molti, la testimonianza più autentica dell’antica grandezza della città. Un vasto sistema di necropoli cominciato nel IV secolo e proseguito per tutto il V secolo d.C. Il merito della scoperta, va dato all'archeologo Paolo Orsi figura apicale nella storia di Siracusa a cui, non a caso, è stato intitolato il Museo Archeologico della città. Museo in cui è custodito il reperto più importante rinvenuto nelle catacombe: un prestigioso sarcofago di marmo su cui sono raffigurati 62 personaggi biblici del vecchio e del nuovo Testamento.

9. Santuario della Madonna delle Lacrime

Chi viene a Siracusa non può non rimanere colpito dalla monumentale struttura di forma conica che domina, dall'alto dei suoi 74 metri, la città. È il Santuario della Madonna delle Lacrime, segno di profonda pietà e fede, eretto a ricordo del miracoloso evento che vide nel 1953, in un'umile abitazione nella non lontana via degli Orti, lacrimare una effige in gesso della Vergine Maria, posta al capezzale di due coniugi siracusani. Le lacrime, raccolte e sottoposte ad ogni tipo di analisi ed accertamenti medico-scientifici effettuati da una commissione medica nominata dalla Curia Arcivescovile di Siracusa, risultarono simili a quelle umane.

10. La spiaggia di Fontane Bianche
Il mare cristallino e la sabbia chiara di questa spiaggia la fatto somigliare ai Tropici. Fontane Bianche è un luogo bellissimo, anche se troppo densamente frequentato in alta stagione. Alle spalle della spiaggia ci sono diversi bar, ristoranti, discoteche e tutto quel che occorre a una moderna località balneare viva giorno e notte. Lunga circa un chilometro e mezzo la spiaggia alterna tratti liberi ad altri in concessione. Poco distante da Fontane Bianche, l’Area Marina Protetta del Plemmirio, oasi di grande interesse paesaggistico-ambientale, nonché snodo importante dei traffici e dei commerci in età ellenistica.

Cosa aspetti? Vieni e lasciati coinvolgere da questi posti meravigliosi!


Il Team di Amuninni in Sicilia

fonte: https://www.informagiovani-italia.com/siracusa.htm

Nessun commento:

Posta un commento