venerdì 26 aprile 2019

Alla scoperta delle borgate marinare di Ragusa

Oggi vogliamo parlarti delle borgate marinare di Ragusa: rimarrai incantato da un mix di architettura, paesaggi, spiagge da sogno, mare cristallino e buon cibo.
PUNTA SECCA (detta ‘A Sicca)
Si tratta del più suggestivo borgo marinaro in cui è situata la celebre villetta, sulla spiaggia di Marinella, del Commissario Montalbano.
Ti consigliamo di trascorrere la giornata prendendo

il sole su una delle spiagge libere della borgata, rigenerarti con un fresco bagno nelle acque cristalline e, al tramonto, lasciarti deliziare da uno spettacolo mozzafiato dalla piazzetta in cui il Commissario posteggia la sua Fiat Tipo.
Inoltre, è d’obbligo una piacevole passeggiata al lungomare dove potrai incontrare dei meravigliosi scorci pittoreschi da cartolina. 


Nel frattempo ti è venuta voglia di mangiare qualcosa? Tranquillo, ce n’è per tutti i gusti.
Ecco a te qualche consiglio riguardo una cucina esclusivamente a base di pesce:
http://www.josephmicieli.it/,
https://enzoamare.it/,
o qualcosa di più vario (dal pesce, alla carne, alla pizza):
https://www.facebook.com/Rosengarten1987/,
https://www.facebook.com/pages/A-Musciara/399290853453101.
Non mancano creperie, paninerie e gelaterie.

MARINA DI RAGUSA 
Nata come borgata marinara ad oggi è un vero cuore pulsante delle caldi estati ragusane, cuore della movida.
Di recente è stato costruito un Porto Turistico che ha sviluppato numerosi servizi, trasformando la località in meta ambitissima da viaggiatori in cerca di relax e divertimento, oltre ai moltissimi ragusani che nei mesi estivi si trasferiscono nelle loro case di villeggiatura a Marina.
Di giorno è possibile godere delle numerose spiagge (Marina è famosa per la qualità delle sue acque e la pulizia delle sue spiagge), di notte è possibile vivere della movida dei locali a due passi dal mare.
Centralissima e frequentatissima è la Via Tindari dove innumerevoli sono i pub ed i locali in cui potrai soffermarti, inoltre questa via separa il Lungomare Andrea Doria dal Lungomare Mediterraneo, circa 3 km di passeggiata in cui non mancano ristoranti, chioschi e localini vari.

DONNALUCATA

A 15 km da Marina di Ragusa troverai questa borgata marinara di Scicli, in cui potrai trascorrere una vacanza all'insegna della tranquillità.
Spettacolare la sua enorme spiaggia dorata dove potrai tranquillamente piantare l’ombrellone, rilassarti e prendere il sole. Tipico il mercatino in cui i pescatori vendono il pesce appena pescato, animando la vita mattutina di Donnalucata: devi assolutamente vederlo e fare questa piacevole e caratteristica camminata (lo stesso in cui Montalbano è solito fare delle lunghe passeggiate riflessive)!
Sparsi qua e là troverete innumerevoli ristorantini, gelaterie e bancarelle: non vi pentirete assolutamente della visita in questo meraviglioso paradiso!

SAMPIERI

Borgata che ha sempre vissuto di pesca e commercio è, oggi, divenuta meta turistica, conservando le sue tradizioni di un tempo.
Come Marina di Ragusa, anche a Sampieri gli abitanti in estate si moltiplicano, popolando i localini e gli chalet sulle spiagge con concerti live e Dj Set.
Meravigliose sono le spiagge presenti, in particolare il tratto di costa che parte da Via Miramare, in centro, e finisce a Punta Pisciotto, nei pressi della Fornace Penna.
Se sei amante dello snorkeling, la zona ovest di Sampieri è adatta a te: coste frastagliate, rocciose, spiagge immerse nella natura tra dune e fitta vegetazione.

POZZALLO

Antico paese sul mare ricco di storia, oggi è una vivace e simpatica cittadina che vive molto di turismo.
Pozzallo è circondate da spiagge ampie e suggestive, due fra queste sono Pietrenere e Raganzino (premiate nel 2017 con il riconoscimento della Bandiera Blu). 

Numerosi i ristoranti di pesce cosi come i pub ed i locali in cui poter bere qualcosa in compagnia. 


Infine, trovandoti in provincia di Ragusa, non puoi non fare un salto a Ragusa Ibla, centro storico della città, dove potrai osservare e visitare il bellissimo Duomo di San Giorgio e proseguire con una camminata presso il Giardino Ibleo, dal quale potrai assistere ad una magnifica vista panoramica dei Monti Iblei.

Dal punto di vista gastronomico Ragusa rappresenta un luogo di incontro fra le due culture che hanno influenzato la Sicilia: quella orientale, con la tradizione ellenica e araba, e quella occidentale, con i normanni e gli svevi.

Non possiamo non consigliarti, quindi, alcuni ristoranti nel centro storico, tra cui:

http://www.cicciosultano.it/ristorante-duomo/, a pochi passi dal Duomo di San Giorgio la straordinaria cucina di Ciccio Sultano che vanta due stelle Michelin;

http://ibanchiragusa.it/, con la mano di Ciccio Sultano e Peppe Castrinnà, bistrot gourmet nei pressi delle scuderie di palazzo Diquattro;

http://www.locandadonserafino.it/, nelle stalle di un palazzo nobiliare in piena Ragusa Ibla.

Ti aspettiamo nella mitica Raùsa!

Raccontaci la tua esperienza nei commenti


Il Team di Amuninni in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento