mercoledì 8 maggio 2019

Marzamemi: il luogo adatto per dimenticare ogni fatica

Marzamemi è un delizioso borgo marinaro della frazione di Pachino (SR), la cui storia è profondamente legata al mare e alla pesca. 

Nasce intorno all'anno Mille, quando gli arabi impiantarono in questo luogo la tonnara, lo stesso nome deriva dall'arabo MARSA’ AL HAMAM, ''Baia Delle Tortore''

Ricca di luoghi suggestivi e scorci pittoreschi, Marzamemi è una cittadina tutta da scoprire, un piccolo borgo marinaro, dove il tempo sembra essersi fermato. 



Vista aerea del borgo di Marzamemi 


Ma cosa visitare, dunque, a Marzamemi?



Uno dei primi posti da visitare a Marzamemi è sicuramente la splendida Tonnara, avendo magari la fortuna di partecipare ad uno dei tanti eventi che qui vengono organizzati.

La Tonnara - Marzamemi


Sulla costa del paesino si trovano due piccoli porti “La Fossa” e “La Balata”.
Quest'ultimo è il secondo piccolo porto di Marzamemi e ne rappresenta un punto nevralgico, da una parte rivolto all'economia, dall'altra al divertimento notturno. E', inoltre, caratterizzato da lastre di pietra della antica pavimentazione.


La Balata - Marzamemi


Addentrandosi tra le viuzze adiacenti La Balata si arriva a Piazza Regina Margherita, posta al centro della località di Marzamemi, di forma quadrangolare e circondata da "Casuzze" basse in cui abitavano le famiglie dei pescatori. Sedie e tavolini, spesso color azzurro, rimandando alle più famose Santorini e Mykonos. 

Ecco, non c’è bisogno di attraversare il mare e arrivare fino alle isole Cicladi per respirare certe sensazioni!



Piazza Regina Margherita - Marzamemi

Marzamemi è il luogo adatto per dimenticare le fatiche di una settimana lavorativa intensa dedicandosi a sole, male e relax.


Un bel biglietto da visita per una nuova stagione delle vacanze appena iniziata!


Il Team di Amuninni in Sicilia

2 commenti:

  1. Articolo interessante ! Continuate cosi .. un ottimo modo per scoprire le meraviglie della Sicilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana! Cerchiamo sempre di migliorarci, per non deludervi.. e per farvi vivere al meglio la nostra Sicilia! :)
      Il Team Amuninni in Sicilia

      Elimina