Nasce intorno all'anno Mille, quando gli arabi impiantarono in questo luogo la tonnara, lo stesso nome deriva dall'arabo MARSA’ AL HAMAM, ''Baia Delle Tortore''.
Ricca di luoghi suggestivi e scorci pittoreschi, Marzamemi è una cittadina tutta da scoprire, un piccolo borgo marinaro, dove il tempo sembra essersi fermato.
Vista aerea del borgo di Marzamemi |
Ma cosa visitare, dunque, a Marzamemi?
Uno dei primi posti da visitare a Marzamemi è sicuramente la splendida Tonnara, avendo magari la fortuna di partecipare ad uno dei tanti eventi che qui vengono organizzati.
La Tonnara - Marzamemi |
Sulla costa del paesino si trovano due piccoli porti “La Fossa” e “La Balata”.
Quest'ultimo è il secondo piccolo porto di Marzamemi e ne rappresenta un punto nevralgico, da una parte rivolto all'economia, dall'altra al divertimento notturno. E', inoltre, caratterizzato da lastre di pietra della antica pavimentazione.
La Balata - Marzamemi |
Addentrandosi tra le viuzze adiacenti La Balata si arriva a Piazza Regina Margherita, posta al centro della località di Marzamemi, di forma quadrangolare e circondata da "Casuzze" basse in cui abitavano le famiglie dei pescatori. Sedie e tavolini, spesso color azzurro, rimandando alle più famose Santorini e Mykonos.
Ecco, non c’è bisogno di attraversare il mare e arrivare fino alle isole Cicladi per respirare certe sensazioni!
Piazza Regina Margherita - Marzamemi |
Marzamemi è il luogo adatto per dimenticare le fatiche di una settimana lavorativa intensa dedicandosi a sole, male e relax.
Un bel biglietto da visita per una nuova stagione delle vacanze appena iniziata!
Articolo interessante ! Continuate cosi .. un ottimo modo per scoprire le meraviglie della Sicilia
RispondiEliminaGrazie Tiziana! Cerchiamo sempre di migliorarci, per non deludervi.. e per farvi vivere al meglio la nostra Sicilia! :)
EliminaIl Team Amuninni in Sicilia