lunedì 13 maggio 2019

Noto e la sua 40ª edizione dell’Infiorata

Oggi vogliamo parlarti di un evento del mese di Maggio che non puoi perdere assolutamente: l’Infiorata di Noto.


Vista panoramica della città barocca di Noto
L’Infiorata è parte integrante della tradizione della città di Noto, in provincia di Siracusa, da ormai 40 edizioni. Con il suo Barocco amato in tutta Italia, Noto fa da cornice a una manifestazione che quest’anno vuole la sicilianità come centralità del suo tema.

“Per la prima volta nella storia – ha dichiarato Corrado Bonfanti, sindaco della città, nel corso della conferenza stampa ufficiale di presentazione dell’Infiorata di Noto – i Siciliani nel Mondo diventano il focus di una importante manifestazione. È un vero atto di amore e di pura riconoscenza: vogliamo dedicare la nostra prestigiosa Infiorata alle tante comunità di Siciliani nel Mondo, permettendo loro di abbracciare l’amata Sicilia e di raccontarci le loro esperienze di vita, la storia di tanti successi e di innegabili sofferenze”.
Così, dopo l’edizione del 2017 dedicata al Principato di Monaco e quella del 2018 dedicata alla Cina, le esperienze dei Siciliani emigrati sono diventate protagoniste indiscusse dell’Infiorata di Noto dal titolo “Vieni ca ti cuntu”, una conquista che è merito anche del manifesto: la Statua della Libertà da un lato, come simbolo dell’America, il leone simbolo del Palazzo Nicolaci, simbolo di Noto, uniti da petali tricolore.


Infiorata di Noto, edizione 2017 - Principato di Monaco
Infiorata di Noto, edizione 2018 - Cina
A seguire ti illustriamo il programma della manifestazione.

L’edizione di quest’anno avrà inizio giovedì 16 Maggio per concludersi domenica 19 Maggio.

Giovedì 16 maggio, dalle ore 17:30 i partecipanti alla manifestazione potranno assistere alla preparazione dei bozzetti alla quale seguirà la realizzazione dei tappeti floreali lungo Via Nicolaci e sul sagrato della Chiesa del SS. Salvatore;

Venerdì 17 maggio si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’Infiorata di Noto 2019, con i maestri infioratori che inizieranno a creare i tappeti floreali;

Sabato 18 maggio nel corso dell’intera giornata sarà possibile osservare tutti i tappeti floreali e tutte le decorazioni che rispecchiano il tema dell’edizione del 2019 dell’Infiorata di Noto;

Domenica 19 maggio si concluderà la manifestazione, con le strade della città di Noto che verranno percorse dal Corteo Barocco in costume accompagnata da musicisti e sbandieratori. 
Per tutta la giornata sarà ancora possibile osservare i tappeti floreali dell’Infiorata.

Che dire... non ti resta che organizzare la tua gita a Noto e lasciarti incantare dalla magnifica manifestazione dell’Infiorata!

Il Team di Amuninni in Sicilia

fonte: https://catania.liveuniversity.it/2019/05/13/infiorata-di-noto-2019-date-programma/

Nessun commento:

Posta un commento