mercoledì 22 maggio 2019

Le dieci spiagge più belle della Sicilia

L’estate è alle porte! Cosa aspetti a programmare la tua vacanza in Sicilia?




È la meta perfetta per immergersi in un meraviglioso mare cristallino e circondarsi della quiete lussureggiante della natura. 

Il mare siciliano regala molte tra le spiagge più belle d'Italia, tra calette nascoste e oasi selvagge, circondate dal verde della macchia mediterranea.

Ecco 10 bellissime spiagge siciliane per una vacanza mozzafiato.

L'Isola dei Conigli – Lampedusa (AG)

L’isola dei Conigli è un posto incantevole che si trova nella parte sud ovest dell’isola di Lampedusa. 
Considerata da molti intenditori (tra cui il prestigioso quotidiano britannico The Independent) una delle spiagge più belle del mondo, ha tutti i requisiti per calamitare l'attenzione: mare cristallino, sabbia bianchissima e natura selvaggia.

Le sfumature di blu creano un piacevole gioco di contrasti con il bianco delle rocce puntellato di verde. Un vero paradiso come tutta l'Isola dei Conigli, collegata alla costa occidentale di Lampedusa tramite una striscia di sabbia lunga 30 metri. 
La spiaggia è un luogo privilegiato per le tartarughe Caretta che qui depongono le uova, ma anche una stazione di sosta per numerosi uccelli migratori.

I fondali dell'Isola dei Conigli


Isola delle Correnti – Portopalo di Capo Passero (SR)

L’Isola delle Correnti è una piccola isola di forma tondeggiante, collegata a Portopalo da una lingua di pietra. 

Questa isola incanta per la sua bellezza selvaggia ed incontaminata e, per la sua posizione, rappresenta una sorta di confine ideale tra il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo. 
Le correnti che si generano dall'incontrarsi di questi due mari, danno vita a increspature e colori in continua evoluzione… da qui deriva il nome “Isola delle Correnti”.

Raggiungere questo luogo è molto facile, considerando la striscia di terra che emerge dall'acqua. 
Attenzione però al fondale, ricco di scogli! 
Una volta armati di scarpette adatte, non ci sarà alcun problema. In alternativa, ci si potrà sempre arrivare a nuoto.

Fermarsi e fissare queste acque offre una sensazione di pura pace. 
Sembra quasi ci si trovi al centro del mondo, osservando il bacio tra due mari ricchi di storia, la Nostra storia.

Isola delle Correnti. Il bacio tra Ionio e Mediterraneo 

Guidaloca – Scopello (TP)

Guidaloca è la caletta più grande di Scopello, un pittoresco borgo noto per la sua Tonnara. Questa spiaggia di ciottoli e sabbia offre un mare limpido, con sfumature che vanno dal turchese al verde smeraldo. Ideale per gli amanti dello snorkeling. 

Il panorama è di quelli che non si dimenticano: delimitata dal "Pizzo della Gnacara" e della "Puntazza", nel lato ovest presenta una torre di avvistamento del XVI secolo.

Essendo una cala assai riparata dai venti, qui il mare è quasi sempre calmo, adatto anche alle famiglie con i bambini: una vera e propria incantevole piscina d’acqua salata! 

La presenza dei numerosi lidi ti offrirà l’opportunità di godere della bellezza di questa cala in totale comodità e relax.


Spiaggia di Guidaloca (vista dall'alto)

Riserva Naturale dello Zingaro – San Vito Lo Capo (TP)

La magia di questo luogo è semplicemente indescrivibile. 
Calette bianche, intervallate da falesie a strapiombo, emergono come gioielli incastonati nel mare color smeraldo. 
I fondali trasparenti sono ricchi di fauna sottomarina e quindi perfetti per gli amanti dello snorkeling.
Il paesaggio subacqueo è un continuo susseguirsi di colori e forme.

Raccontare la bellezza della Riserva Naturale dello Zingaro non è facile: piccole baie pavimentate da candidi ciottoli, mare che durante il giorno si tinge di toni di verde e di azzurro, scogli appuntiti che separano le diverse spiaggette, macchia mediterranea che sembra tuffarsi nel mare e antiche case coloniche costruite sulla roccia. 
Un mix di natura e discreta presenza dell’uomo.
Le calette si susseguono mischiandosi a profumi e a colori ineguagliabili, sfoderando tutto il loro fascino.

Riserva Naturale Orientata dello Zingaro

Scala dei Turchi, Realmonte (AG)

Situata nei pressi di Porto Empedocle, questa suggestiva falesia è un monumento naturale di argilla bianca che assume la forma di una grande scalinata con gradoni piatti, erosi dai venti.
Per arrivarci bisogna seguire un percorso un po' impervio, ma una volta arrivati la vista del panorama è ineguagliabile: un panorama meraviglioso da vedere almeno una volta nella vita!

Un angolo magico fra il cielo e il mare e molto particolare grazie a questa falesia di un caratteristico colore bianco puro, dove puoi camminare sopra, sederti, prendere il sole o semplicemente ammirare panorama.

Ai lati della scogliera si trova una spiaggia dalla sabbia candida, lambita da uno splendido mare color smeraldo. 
A 200 metri dalla riva affiorano due grandi scogli, 'u zitu e 'a zita che, secondo le leggende locali, ricorderebbero due giovani innamorati.

Scala dei Turchi

Spiaggia di Calamosche – Noto (SR)

Calamosche, la spiaggia più famosa della Riserva di Vendicari, è una caletta sabbiosa che si estende per circa 200 metri, delimitata da due promontori rocciosi che fanno da riparo alle correnti, con il risultato di un mare sempre calmo e cristallino.
Nuotando verso la scogliera, ai lati del golfetto dove il fondale è più profondo, grotte, cavità e anfratti ospitano una variegata fauna marina.

Calamosche offre un tratto di costa con un litorale sia sabbioso che roccioso: la piccola striscia sabbiosa è racchiusa da due promontori rocciosi, rendendo questa spiaggia ideale sia per gli amanti della sabbia, sia per gli amanti dei fondali limpidi e profondi.
Una spiaggia unica al mondo, una delle più amate dai praticanti di snorkeling.

Tutt'intorno la natura celebra il suo rigoglio tra palme nane, mirti, olivastri, agavi e cespugli fioriti. 
Per raggiungerla è necessaria una camminata di 20 minuti ma si sa, tutte le cose belle necessita di qualche piccolo sforzo.

Spiaggia di Calamosche

Isola Bella – Taormina (ME)

Isola Bella è situata a soli 7 km dalla splendida Taormina e fa parte della Riserva Naturale Orientata di Isola Bella. Il blu intenso del mare, la natura incontaminata e i meravigliosi fondali contribuiscono a renderla una delle spiagge più belle della Sicilia. 
Il paesaggio è unico e incantevole: uno scoglio collegato alla terraferma attraverso un istmo di sabbia mista a pietre.

Benché meravigliosa, non è una spiaggia adatta a tutti: non è composta da sabbia ma da ciottoli e ghiaia, mentre il fondo marino è puntellato di scogli. 
Tuttavia sono proprio i fondali rocciosi, con la loro ricca vegetazione, a regalare le caratteristiche sfumature di colori al mare dell'Isola Bella.


Isola Bella (vista dall'alto)

Cala Junco –  Panarea (ME)

Cala Junco è una delle più belle baie presenti sulla splendida isola di Panarea. 
Raggiungibile a piedi in 30 minuti, è una spiaggia dalla forma ad anfiteatro, possiede un mare trasparente dai riflessi cangianti che variano dal turchese al blu intenso fino al verde smeraldo.

Un po’ troppo affollata ad agosto, ti consigliamo di visitarla nei periodi meno “caldi” per godere appieno delle sensazioni che regala questo angolo di paradiso.

Cala Junco è raccomandata per chi, durante una vacanza, vuole provare la sensazione di essere lontano anni luce della modernità: ci si immergerà in una natura incontaminata, accompagnati solo dal vento e dalla risacca del mare.

Spiaggia di Cala Junco

Favignana – Isole Egadi (TP)

Favignana è meta perfetta per coloro che amano le mete balneari, caratterizzate da acque limpide e trasparenti. 

Le coste favignanesi offrono, infatti, location diverse per incontrare i gusti di tutti! 

Sono presenti spiagge con sabbia fine e dorata come Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni, oppure suggestive calette di sabbia e ciottoli localizzate nella zona di Punta Lunga, del Preveto, dei Faraglioni e Punta Sottile, da cui si godono tramonti mozzafiato di rara bellezza in cui il cielo si tinge di colori meravigliosi. 
Numerose, inoltre, sono le zone che regalano caratteristiche insenature perfette per fare snorkeling.

Particolare è la famosa Cala Rossa che offre sia rocce che sabbia, incastonate in un mare che abbraccia sfumature che vanno dal blu al celeste. 
Non mancano le zone tipicamente rocciose per chi ama tuffarsi, come Grotta Perciata, Punta Fanfalo o il Cavallo. 
Imperdibili sono poi le grotte marine, raggiungibili in barca, come ad esempio la Grotta dei Sospiri. 

Un vero susseguirsi di paesaggi mozzafiato che lasciano incantati milioni di turisti e visitatori!


Cala Rossa. Favignana

Pollara – Salina (ME)

Composta da sassi e ghiaia, questa insenatura a forma di anfiteatro è la spiaggia più bella dell'isola di Salina. 
Raggiungibile in barca o tramite un sentiero scosceso, è delimitata da un'imponente falesia a strapiombo sul mare. 
Location del film "Il Postino", lungo il percorso si può incontrare la casa di Massimo Troisi in cui furono ambientate numerose scene. 

La spiaggia è bagnata da un mare limpido e dai colori stupendi: potrete provare l'ebbrezza di nuotare in un preistorico cratere sommerso. 
Dalla spiaggia è, inoltre, possibile ammirare un paesaggio meraviglioso e ricco di dettagli fiabeschi, come il suggestivo arco naturale del Perciato.

Il tramonto a Pollara offre emozioni indimenticabili: si può ammirare un sole color rosso fuoco mentre tramonta sulle isole di Alicudi e Filicudi!

Baia di Pollara

Allora, ti abbiamo convinto?
Lasciati travolgere dalla bellezza della Nostra amata Sicilia! 

Corri a prenotare la tua vacanza estiva!


Per qualsiasi informazione, curiosità o per dirci la tua, non esitare a commentare.

Il Team Amuninni in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento